Marino, giovane e intraprendete mastro birraio campano, ti condurrà in un emozionante viaggio alla scoperta del suo piccolo impianto di produzione, dandoti la possibilità di toccare con mano gli ingredienti principali e di assisterlo in prima persona nelle fasi di produzione del gustoso nettare degli Dei!
Dopo aver scoperto i segreti che ogni mastro birraio custodisce gelosamente tra le sale di produzione, tra gli aromi inebrianti di un chicco di malto d’orzo e un cono di luppolo, potrai assaporare una selezione di vere birre artigianali da filiera agricola italiana, accompagnate da un tagliere di salumi e formaggi tipici.
Prenota subito la tua esperienza indimenticabile in Campania e diventa "Mastro Birraio per un giorno"!
Con questa esperienza scoprirai i segreti del mondo brassicolo entrando nel vivo della produzione di birra artigianale. Devi sapere che "Cotta" è il nome che si dà alla fase di produzione del mosto di birra.
Questa tecnica antica è rimasta praticamente immutata nei secoli. È cambiata l’attrezzatura (oggi principalmente acciaio), è stata migliorata la termoregolazione dei tini di cottura e delle zone di produzione, e c’è un attenzione maniacale alla sanitizzazione.
Le fasi che vivrai in prima persona durante questa esperienza per la preparazione del mosto di birra sono:
Al termine della fase di produzione potrai degustare ben 3 stili differenti di birra artigianale.
Le birre realizzate da Marino sono frutto di innumerevoli studi ed esperimenti condotti con l'obiettivo di rendere il territorio e le sue produzioni agricole i veri protagonisti, utilizzando frumenti antichi locali, luppoli coltivati nel Sannio e mosti d’uva di vigneti autoctoni sanniti.
Dopo la fase di produzione assaporerai birre chiare, ambrate e scure caratterizzate dall’utilizzo di ingredienti a km 0 come malto 100% italiano, luppolo in fiore, segale e miele di castagno. Tutte ottenute esclusivamente con metodo artigianale, non filtrate, non pastorizzate, che rifermentano naturalmente in bottiglia, senza l’aggiunta di conservanti, chiarificanti ed additivi chimici utilizzati sistematicamente dall’industria.
Aggiungendo l'extra per questa esperienza potrai accompagnare le varie tipologie di birre in degustazione con un succulento tagliere realizzato da un'azienda agricola, situata nelle immediate vicinanza del birrificio, che produce formaggi e salumi tipici di alta qualità, ottenuti esclusivamente da animali allevati in zona.
Se hai aggiunto il "Tagliere del Matese", dopo aver prenotato, avvisa il nostro partner per eventuali intolleranze alimentari contattandolo al numero presente nel Voucher prenotazione.
Questa tipologia di degustazione prevede carne e formaggi e sarà difficile accontentare le richieste di vegetariani e vegani