L’esperienza Vignaiolo per un giorno è un’occasione unica per conoscere in prima persona il mondo del vino e della viticoltura in una delle aree più vocate della Campania: il Sannio Beneventano.
L’attività viene svolta in una delle cantine più affascinanti del Taburno e prevede un tour in vigna con la spiegazione delle fasi fenologiche del ciclo della vite ed un momento dedicato alla vendemmia manuale dove, munito di forbici e guanti, imparerai a raccogliere i grappoli d’uva con l’ausilio di operatori locali apprendendo nozioni e curiosità sul mondo del vino.
Terminata la fase di raccolta potrai cimentarti in un rito ancestrale che prevede la pigiatura dell’uva con i piedi nei tini di legno, come facevano i nostri nonni, tra racconti, risate e gli aromi del mosto fresco.
Dopo la fase “di lavoro in vigna” potrai godere un meritato momento bucolico di relax degustando un aperitivo contadino tra i filari della rinomata Falanghina del Sannio DOP dove approfondirai le caratteristiche dei vini in degustazione e potrai confrontarti sulle nozioni apprese dalle attività in vigna.
Lasciato il vigneto verrai accompagnato alla scoperta della meravigliosa cantina con una visita guidata dell’azienda a cura del personale tecnico per conoscere tutti i passaggi che prevedono la trasformazione dell’uva fino alla sua vinificazione ed affinamento in botti e anfore.
La visita termina con un succulento pranzo ed abbinamento vini nella magica atmosfera della bottaia aziendale.
Cosa aspetti? Coinvolgi il tuo gruppo e contattaci per organizzare la tua giornata di vendemmia!
L'esperienza di vendemmia è disponibile dal 26 settembre al 20 ottobre solo su prenotazione.
Per la fase di vendemmia, ovvero di raccolta manuale delle uve aziendali, verrai munito di forbice e guanti per poter svolgere al meglio l'attività. Si tratta di un'attività didattica dove non verrano previsti sforzi fisici o utilizzo di mezzi agricoli.
Si consiglia vivamente un ricambio scarpe date le condizioni variabili del terreno in vigna.
La caratteristica pigiatura delle uve prevede che i partecipanti (che hanno intenzione di fare questa esperienza) entrino in dei tini di legno contenenti l'uva appena raccolta e con un movimento repentino delle gambe e piedi schiaccino i chicchi di uva tra risate e profumo di mosto.
Il pranzo si svolgerà nella caratteristica bottaia della cantina e prevedrà 3 portate (antipasto, primo e secondo) con degustazione di due vini a scelta tra:
In caso di pioggia o condizioni meteo sfavorevoli verrano svolte tutte le attività come da programma eccetto la raccolta manuale dell'uva