Le bellezze culturali e urbanistiche dell’Irpinia, in Campania, aspettano di essere scoperte attraverso un’escursione guidata tra i siti archeologici del piccolo borgo di Avella.
Partendo dall’Anfiteatro Romano, un museo a cielo aperto fra i più antichi della Campania, attraverserai le stradine del centro durante un percorso di trekking tra natura e archeologia.
La guida ti condurrà a Palazzo Baronale, in Piazza Municipio dove avrai accesso alle aree museali per addentarsi ancora di più nell’affascinante storia di Avella. Qui visiterai anche il meraviglioso giardino settecentesco realizzato su disegno di Luigi Vanvitelli, architetto della Reggia di Caserta.
Il percorso ti porterà a rivivere scorci medievali, giungendo al Castello Longobardo, l’unico castello nel Sud Italia che conserva entrambe le antiche mura perimetrali. Qui potrai sostare godendo di un paesaggio naturalistico da immortalare e potrai ricaricare le energie prima del rientro verso l’Anfiteatro Romano.
Questo archeo-trekking ti manterrà in movimento mentre esplori i più affascinanti siti archeologici alle pendici del Parco Regionale del Partenio.
Non esitare, controlla le disponibilità e prenota ora il tuo trekking tra natura e archeologia in Campania!
Distanza: 4.6 km A/R
Dislivello: 112 mt s.l.m.
Durata: 3 h
Difficoltà: media
Durante il percorso ci sarà la possibilità di sostare nei pressi del Castello Medievale Longobardo e consumare un’eventuale colazione al sacco portata con sé da casa