Con questa escursione raggiungerai l’altopiano dell’Esule a circa 1300 m di quota, un luogo affascinante dove la natura cresce rigogliosa e dà vita a paesaggi spettacolari che mutano di stagione in stagione . Percorrerai antiche mulattiere,un tempo utilizzate per il trasporto della legna e per la transumanza del bestiame, che ti condurranno presso un tipico rifugio di montagna e un antico fontanile. Qui, potrai riposare e recuperare le energie, bevendo l’acqua fresca che sgorga dal fontanile. Il tuo percorso proseguirà attraverso dolci pendii sulle tracce dei pastori del Matese che un tempo si rifugiavano insieme al proprio bestiame in questi vasti prati verdi ricchi di foraggio. Altra suggestiva tappa della tua escursione sarà il Lago Matese , noto per essere il lago carsico più alto d’Italia. Sarà una giornata indimenticabile dove scoprirai i miti e leggende che da secoli vengono tramandate tra i pastori e apprenderai la leggenda che ha dato il nome alla Valle dell’Esule.
Metti lo zaino in spalla e parti alla scoperta del Matese con un percorso hiking adatto a tutti che ti farà vivere un’esperienza unica, immerso tra i profumi e i suoni della natura.
Cosa aspetti? Verifica ora le prossime disponibilità e prenota la tua esperienza in Campania con Esperi.it!
In caso di condizioni meteo avverse, l'escursione potrà subire variazioni o, in casi particolarmente critici, cancellata e rimborsata
Raggiungi la vetta di una delle cime più affascinanti del Matese e scopri il Monte Mutria: la montagna sacra dell’antico popolo dei Sanniti.
Esplora un angolo di Appennino Meridionale con una guida escursionistica ed immergiti tra le fitte faggete del Parco Regionale del Matese.
Sei un amante della natura e dell’avventura ? Vivi un’esperienza unica nel Parco Regionale del Matese e mettiti alla prova il tuo spirito di sopravvivenza!