Napoli, città ricca di storia, arte e cultura, in antichità cuore pulsante dell’economia del Mediterraneo ti aspetta per regalarti un’esperienza unica. Accompagnato da una guida specializzata in Storia Napoletana, inizierai il percorso da Piazza Bellini, oggi centro nevralgico della movida napoletana, grazie alla presenza di caratteristici bar. Sulle tracce dell’antico decumano maggiore, conosciuto come Via dei Tribunali, ti dirigerai verso lo storico Conservatorio di Napoli, che ebbe, come celebri direttori, Giovanni Paesiello e Saverio Mercadante. Accompagnato dalle note musicali delle prove di giovani studenti, percorrerai il Decumano Maggiore, lungo il quale troverai la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta caratterizzata, al suo interno, dalla Cappella Pontano, gioiello del rinascimento partenopeo e all’esterno, dalla presenza di un suggestivo campanile romano. Non potrai perderti l’Ipogeo della Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, custode di uno dei più antichi culti della devozione napoletana. Rivivrai tutte le epoche storiche che hanno attraversato e costituito l’attuale città di Napoli, passando per la monumentale Chiesa di San Lorenzo Maggiore, costruita in epoca angioina, che tutt’oggi conserva le fondamenta paleocristane. Ulteriore tappa del tuo itinerario, sarà il Duomo di Napoli. La sua imponenza e la sua bellezza artistica dal gusto architettonico tardogotico, ti lasceranno senza parole. Percorrerai la scalinata ed entrerai all’interno della Chiesa, in cui troverai un soffitto a cassettoni impreziosito da ornamenti in oro e affreschi di epoca barocca. Tra tutti i tesori artistici e reliquiari conservati, potrai visitare la cappella dedicata a San Gennaro, che custodisce la preziosa ampolla contenente la reliquia del sangue di San Gennaro, patrono e protettore della città. Concluderai il tuo itinerario, immettendoti su Spaccanapoli, via dai mille colori e profumi, fino a raggiungere la meravigliosa Piazza San Domenico Maggiore, ultima tappa del tour.
Scopri tutti i segreti del centro storico di Napoli, Patrimonio UNESCO, prenota ora la tua prossima esperienza in Campania con Esperi.it!
10.30 tutti i giorni per tutto l'anno
15:30 tutti i giorni per tutto l'anno
10:00 am tutti i giorni per tutto l'anno
3:00 pm tutti i giorni dal 1 ottobre al 31 marzo
4:00 pm tutti i giorni dal 1 aprile al 30 settembre
In caso di condizioni meteo avverse, gli itinerari delle escursioni potranno subire variazioni o, in casi particolarmente critici, cancellati e rimborsati.